La luce del sole riflessa sui tetti ghiacciati ha reso luminoso il mio studio tutto il giorno,dipingere al caldo sapendo che fuori c'è la stessa temperatura che ho nel freezer è confortevole.
La neve dei miei acquarelli è fatta con il bianco acrilico, quindi sono tecniche miste, a voler essere pignoli.
La Nevicata - Acquarello e bianco acrilico |
Alla fine del lavoro, il pittore si mette a far nevicare il bianco acrilico sull'acquarello, schizzando con spazzolini da denti o con pennelli da decoratore, cercando di mettere in prospettiva i fiocchi di neve tra vicino (più grandi) e lontano (sempre più piccoli).
Io ci ho provato e mi ha dato soddisfazione fare nevicare abbondantemente sui miei lavori !
Oltre la nevicata: Tormenta - Acquarello e bianco acrilico (qui la voglia di neve mi ha preso la mano.....) |
Ciao Rita . Divertente questa cosa di fare nevicare in prospettiva, non ci avevo mai pensato, e non so se ci riuscirei...Io per la neve uso sempre la tempera bianca, ma anche l'acquerello bianco, l'acrilico non l'ho mai provato. Anche a me piace tantissimo stare nel accoglienza della casa calda a dipingere, bere thè e pensare a quanto fa freddo fuori :-)
RispondiEliminaI tuoi paesaggi innevati sono tutte e due molto suggestive, forse la mia preferenza va al primo per il colore più forte, che mi da una sensazione di freddo intenso. Abbraccio e buona notte.
Ieri sera volevo linkare l'articolo al post ma non è stato possibile ritrovarlo.Io pero' ho il pdf(sono abbonata al Watercolor Artist,adesso mi arriva direttamente nella mail ogni due mesi) e pensavo di proporlo,se continua a nevicare puo' essere carino.
EliminaL'acrilico nevica diversamente,riesce a fare goccioline anche minutissime.Buona neve al calduccio.Non avrei mai creduto che il freddo mettesse le ali ai pennelli!un abbraccio,Jane.Speriamo di bere un thè insieme:Milano e Voghera non sono così lontane!
Cara Rita. Quando vuoi...il thè ti aspetta :-)
EliminaHola Rita,
RispondiEliminatus pinturas nevadas me gustan mucho. Son muy espontáneas. La de la tormenta muy chula.
Un saludo
Hola,Rosa e grazie per il tuo apprezzamento.Freddo anche a Barcellona?Qui fuori c'è il freezer,non resta che stare in casa, al caldo a dipingere!
EliminaCara Rita mi sono rimessa in pari con la lettura dei tuoi post. Mi rilassa tantissimo leggerti, è molto bello ammirare i tuoi lavori, infondono serenità. Buon lavoro, ciao ciao.
RispondiEliminaCara,Madala,quando scrivo per il blog e quando dipingo è perchè sono serena e quindi anche chi legge e guarda si rasserena!E'una bella novità dentro la mia vita ed è stata anche una sorpresa.Avere qualcosa da dire o da mostrare(un acquarello per esempio o una fotografìa) e metterla subito in circolazione è veramente terapeutico.Non mi sento mai sola,grazie anche alle persone che mi seguono,come fai tu.Ciao Ciao da Rita
RispondiEliminaDue lavori splendidi Rita, il secondo è il mio preferito, mi da di più la sensazione del paesaggio innevato e della sua dolcezza. Ciao!!
RispondiEliminaGrazie Tito,per le tue definizioni così poetiche!sono contenta quando riesco ad esprimere quello che sento
Eliminacon l'acquarello.Ciao!