E poi i giorni trascorrono, il tempo che sembrava tanto si riduce a poche ore, pochi minuti, pochi attimi.
La porta che si era aperta nello spazio e nel tempo si chiude.
Ho l'abitudine di scattare foto, per scacciare il magone.
Quanti saluti e quanti piccoli addii, durante gli anni!
Oggi ho giocato con Beatrice, ho guardato mia figlia fare le valigie, il mio cuore di mamma e di nonna si divide tra il desiderio di queste ore serene ed un senso di vuoto, di squilibrio.
Mi sento come un equilibrista che deve stare fermo nel punto giusto per non cadere ed andare avanti.
La vita è, così come è.
Le persone che vanno via oggi ritorneranno un altro giorno, vicino e lontano devono convivere anche dentro di me.
Riprenderò i pennelli , la carta ed i colori. Guarderò le mie bimbe attraverso Skype.
Oggi Beatrice ha giocato con il mio computer ed ha cambiato, non so come, lo schermo.
Ero sul blog e c'era la carta geografica del mondo. L'ha ingrandita e poi mi sono trovata i 5 continenti, sotto le icone del desktop.
Un segno, per una bambina con un passaporto di due nazioni, che è nata e vive in un'altra ?
Ciao Ciao Bambina!!!
Cara Rita. E vero, la vita è così com'è, e va preso per quello che è affrontando man mano quello che arriva. E meno male che oggi c'è Skype! La piccola Beatrice ti somiglia molto...ha un musetto irresistibile :-) Ti auguro una buona giornata. Abbraccio
RispondiEliminaCara Jane,ieri mia figlia mi ha fatto notare che lo scorso anno mettendo insieme le sue visite Beatrice è stata qui 66giorni!Pero' tra gennaio e giugno sono passati quasi 5 mesi supportati da skype.E Tua sorella,che hai ritratto così bene,è lontana?io a volte ritraggo mia figlia quando è un bel po' che non ce l'ho davanti,è terapeutico!Un abbraccio e una buona giornata(qui a Voghera è tutto sottoneve!)
EliminaVedo mia sorella solo in estate quando vado in Danimarca per le vacanze estive, e sono d'accordo con te, è sicuramente terapeutico fare un ritratto di una persona lontana o che non c'è più. Abbraccio e buona notte!
EliminaQuant'e' bella Beatrice!Meno male che c'e' skype, cosi' potete vedervi!Ciao da AnnaRosa
RispondiEliminaQuesta sera il momento piu' temuto è passato.Stamani si è svegliata cercando e chiamando nonna,mi è stata vicina tutta la mattina... ho ripreso i pennelli nel pomeriggio,dopo la partenza, il sole era splendido riflesso dai tetti innevati delle case.La mia altalena va... Grazie AnnaRosa,io so che tu mi capisci perfettamente!
Eliminala tecnologia in questo caso aiuta molto.
RispondiEliminaHai ragione, Micia,penso proprio che per i rapporti umani il computer fa veramente tanto.Buon fine settimana!
Elimina