venerdì 4 maggio 2012

UNA CILIEGIA TIRA L'ALTRA!


Non è ancora tempo di ciliegie, ma queste sono maturate l'anno scorso!
Sto approfittando della luce di maggio per lavorare con le gamme del rosso: avete mai notato che con la luce artificiale  il rosso è il colore che si fa più fatica a dipingere bene!?
Così i miei lavori rossi nascono ora che la finestra dello studio ha una bella luce.

Una ciliegia tira l'altra-Acquarello di Rita Vaselli basato su una demo di Anne Abgott
Fabriano Artistico  36x51  -300grammi


Oggi ho ripreso in mano un lavoro incompleto di quasi un anno fa e mi sono dedicata a capire come  completare l'acquarello. Seguendo una demo di un libro di Ann Abgott, "Daring Color", non ero riuscita a  finire il lavoro esclusivamente mescolando il colore sulla carta senza fare velature (il libro è tutto basato sulle tecniche di "mingling color").
Forse per questo l'avevo abbandonato. Ho deciso di fare a modo mio ed oggi ho  messo in pratica la tattica delle piccole pennellate, una qui ed una là, a piccole velature.
E le ciligie si sono rivitalizzate diventando più appetitose!
Non vedo l'ora di trovare nuove ciliegie, adatte ad essere dipinte, ed intendo quelle che sono gialle e rosse, mentre chissà perchè, ultimamente si trovano in vendita ciliege molto scure, quasi nere, che non si adattano alla mia pittura.
Davvero un acquarello di ciliegie tira l'altro e questa volta farò tutto a modo mio!

31 commenti:

  1. Me gustan mucho tus cerezas, aunque personalmente me gusta pintar esas cerezas oscuras como si fueran de terciopelo. Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Tina!Cerezas negras son realmente hermosas!Y buenas para comer!Me gustaría ver tu cerezas-acuarelas.Un abrazo,Rita.

      Elimina
  2. if they taste as good as they are PAINTED, then I take a taste at once, there are many "red" for the cherries, from light to almost black ........
    your work is excellent rita
    sleep well, greet
    maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Mary, I have a head full of painting even when I sleep.
      I walk down the street and I see shots anywhere! I prepare to eat, and I want to paint everything that I look. That beautiful tomatoes, one beautiful apple ... but there's not time enough! Good night to you too!Rita.

      Elimina
  3. Hello, Rita Vaselli.

      The work including spring.
      The vitality of the heart is made to arise.

      I am glad of your visit, though each other is far distantly.
      The prayer for all peace and healthy.
      
    Have a good weekend. From Japan, ruma ❃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Ruma!The Yang increases between spring and summer and the colors (in and out) become stronger! Thanks for your passage and your beautiful words.Peace and Health to you!
      Warmly,Rita.

      Elimina
  4. Proprio deliziose queste ciliegie, Rita. Bella anche la varietà delle sfumature rosse e gialle. Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tito,quelle ciliegie rosse e gialle sono legate a dei ricordi dell'infanzia,quando quelle scure erano "esotiche"rispetto a quelle rosso arancio e rosso-gialle che crescevano localmente in abbondanza ed arrivavano nei cesti dei contadini che passavano a venderle nelle case(con la bici, a chilometro zero...).Buon fine settimana e buoni preparativi!!!

      Elimina
  5. These cherries look delicious! Wonderful reds and yellows! I only know the dark red cherry variety.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dark red cherries are sweeter to eat than yellow-red variety!Red yellows are my favorite colors for painting cherries!These are cherries of my chilhood!

      Elimina
  6. Mi sembra che il modo tuo sia un ottimo modo, le tue ciliegie sono stupende e veramente invitante. Ciao Rita e a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie jane!Il "mingling color" ,però,mi affascina ma dovrei vedere come minimo qualche video chiaro!Nei momenti critici la macchina da presa sorvola...e il sistema con cui si dispongono i colori sulla carta rimane un pò nel mistero!Comunque alla fine anche le ciliegie sono maturate,come i tulipani,dopo un anno!!!Mi piace tanto il momento in cui mi metto davanti ai problemi irrisolti e riesco a risolverli!!!Ciao e a presto,davvero!

      Elimina
  7. Hello Rita:) I commented yesterday already but my computer does strange :( I said that your style is so beautiful that you have to follow it. I love this painting. Keep doing it your on way!!
    Do you know this song from a very famous singer: "I did it my way"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Renate,I love this song!THANKS for your words and for TWO messages!!!"Blogger" is strange sometime with messages...Have nice sunday!

      Elimina
  8. I like very much your work,dear Rita !
    Have a lovely weekend !:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Lavana!I love your spring MACRO-pictures!!!Have nice sunday!

      Elimina
  9. Thanks,Loredana!Oggi ho fatto un bel giro a Pavìa per cercare un oggetto di peltro con cui abbinare il rosso delle prossime ciliegie(o fragole) negli still-life.Sono stata fortunatissima(forme e prezzo) con un mercatino di brocanterie...mentre nei negozi normali non c'era traccia di oggetti del genere!Buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  10. Hi Rita, you've done a great job on these cherries!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Laura!One of those cases where the finish is very long .... a year later after the first brush stroke!!!Greet,Rita.

      Elimina
  11. ...e un acquerello tira l'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,Mario,è un bel periodo per dipingere,non è ancora arrivato il "caldone"come lo chiamano qui,ma la luce è quella giusta!Spero che anche tu stia dipingendo!

      Elimina
  12. Magníficas cerezas Rita. Muy esponjosas.

    Saludos

    RispondiElimina
  13. Gracias por tan amables palabras!Un web-abrazo!

    RispondiElimina
  14. Love the warm colours and the beautiful cast shadow in purple!

    RispondiElimina
  15. Ciao Rita,
    davvero bellissime con luce e sfumature invidiabili! E proprio il rosso che per me è un vero osso duro! Mettono anche l'acquolina in bocca ...un attesa di quelle vere...
    Ciao ciao, con afferro, Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Floriana io sono venuta un a capo del rosso da quando uso le velature,non è che muoia di amore per il tipo di attesa che comportano...(ecco quello che intendo con la pennellatina qua e la pennellatina là)però vedo che poi il risultato non manca.Magari solo in punti ristretti della composizione.L'altro trucco è stato scegliermi un rosso di base che mi piacesse e scaldarlo e raffreddarlo secondo necessità ,questo anche nelle tecniche umide.Comunque alla tua arte ,nonostante la tua dichiarazione sul rosso,non manca nulla,nemmeno il rosso!!!Un abbraccio!Rita

      Elimina
  16. Tra la frutta inserita nei post questa è quella che preferisco, sia per gusto che come tuo disegno. cIAO

    RispondiElimina
  17. Ciao,Micia!Un saluto affettuoso a te ed al tuo blog!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...