martedì 7 febbraio 2012

ACQUARELLO CON LA GOUACHE:JEAN-CLAUDE CHAILLOU

Essere una pittrice autodidatta è stata ed è una piccola avventura. Ho incontrato maestri di tutti i tipi attraverso i libri, edizioni francesi , edizioni inglesi e, ogni tanto, anche in italiano.
Il pittore Acquarellista  molto spesso è un vero personaggio. Non solo ha fatto le sue scelte estetiche esclusive e le ha percorse formandosi un metodo tutto particolare per raggiungere la sua espressione...ma nel farlo è diventato tutt'uno con la sua pittura. La mia passione per le tecniche umide scoperte tramite  Jean Louis Morelle ed Ewa Karpinska mi ha fatto incontrare Jean-Claude Chaillou.


Bottiglie-Acquarello di  Jean-Claude Chaillou

Il suo sito su internet come il suo libro avevano risvegliato in me il desiderio di approfondire.
Detto fatto e nel giro di poco il postino consegna " La voie de l'eau" . Sorpresa!
Il libro, che doveva essere basato sull'Acquarello, è invece basato sì sull'Acquarello ma eseguito con la gouache. E non una gouache qualunque ma la Linel che non si compra proprio dovunque...

Salici sulla Senna-Acquarello di Jean-Claude Chaillou

Il  primo concetto che apprendo è quello della goccia mercurizzata e non mercurizzata, cioè riassorbita. Detto così...fa un pò alchimista. Il concetto è il seguente: se quando lasciamo cadere una goccia d'acqua sulla carta con un pennello di scoiattolo (si forma quasi una bolla d'acqua = goccia mercurizzata) ci mettiamo subito il colore, il colore asciuga non serenamente e si forma un cerchio con dentro un altro cerchio...invece se noi aspettiamo che la goccia venga riassorbita e ne aspiriamo l'eccesso d'acqua con lo stesso  pennello di scoiattolo, quando depositiamo il colore con un altro pennello piccolo, si forma un bel pois...tutto armonioso.


Uva bianca - Acquarello di Jean-Claude Chaillou

Questo concetto è basilare perchè il pittore, senza disegnare, se non con l'acqua, immette al momento giusto il suo colore a gouache trattandolo come acquarello...ed ottiene delle vere meraviglie. Non è una via facile questa dell'acqua senza nessun disegno, per dipingere  soggetti come i cestini intrecciati  di Jean-Claude, però ci fa prendere coscienza di tante cose. Non vi racconto il metodo delle spugne bagnate di colore e strizzate perchè il video vi spiegherà tutto.



Mi ha incantato il virtuosismo dell'acqua. Ed ho  imparato come con un pezzettino di legno sfrangiato, intinto lateralmente nel colore e girato sulla carta, in un attimo si crea un guscio di lumaca. Ho imparato anche ad usare il grafismo del tiralinee e l'uso di un cerchietto di plastica per disegnare gusci di conchiglie.

Lulù - Acquarello di Jean-Claude Chaillou

La bellezza della gouache, che può essere densa o trasparentissima, è messa in risalto da questo pittore in maniera vivace e sorprendente. Dopo aver letto il libro e visto i suoi lavori  posso concludere che, nelle mani di un Maestro, gouache ed acquarello sono fratelli gemelli.


Acquarello di Jean Claude Chaillou
Jean-Claude Chaillou Website

Jean-Claude Chaillou è su Facebook, da cui son tratte queste immagini, ne troverete altre bellissime.

Aquarelle la voie de l'eau (1DVD) (SECRET DE L'ART)   il libro del Maestro
The Natural World in Watercolour  versione inglese di Aquarelle la voie de l'eau

7 commenti:

  1. Hello, Rita Vaselli.

      Attractive works.
      You are the excellent artist.

      I thank for your usual and hearty support.
      And i pray for you and yours peace.

    arigatou gozaimashita !!
    ありがとう ございました。

    ruma

    RispondiElimina
  2. Hello,Ruma.Thanks for your kind words.
    I look at your blog and I'm in Japan!
    I'm waiting for your Hanami pictures.
    Rita

    RispondiElimina
  3. Hello Rita! He sure is a Meastro! Are you going to try all of his techniques? That would be a challenge. Thanks for showing his work and the video!

    RispondiElimina
  4. Interessantissimo questo post, veramente incredibile i trucchi del mestiere, devo dire che leggendo il testo viene proprio voglia di buttarsi e provare subito tutto. Il gouache è da esplorare, da abbinare eventualmente all'acquerello, voglio provare al più presto. Le bottiglie di Jean-Claude Chaillou sono favolosi, che trasparenza! Ciao Rita e buona giornata. Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Jane.Quando ho scelto le bottiglie ti ho pensato!Quando ci vediamo per il thè ti porto a vedere dei libri che sono davvero speciali!

      Elimina
    2. Rita scrivimi una mail quando verrai dalle mie parti, così ci mettiamo d'accordo, ti vedo con gran piacere. Un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Renate!The techniques of Jean-Claude Chaillou are special like him!Try something will be a challenge for future posts...Through your blog I too know news!Love to make watercolors joins the world.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...