giovedì 16 febbraio 2012

ACQUARELLO: DIPINGERE I PETALI DEI FIORI

L'acquarello, con la sua trasparenza, è il mezzo perfetto per dipingere i fiori.
Ma come succede spesso, la teorìa è una cosa e la pratica...si può rivelare un po' diversa.
All'inizio della mia storia di acquarellista, avevo una mano timida e paradossalmente la lentezza nel fare le cose per paura di sbagliare, mi hanno aiutato a fare dei lavori con velature molto piacevoli.
L'incontro con tecniche nuove, con il colore energico, gli sfondi bagnati, il lavoro gestuale e rapido, mi ha fatto acquistare tante cose e  perderne altre.

 
Ancora una fase del lavoro: oggi ho iniziato a dipingere i petali del fiore grande.
Per vedere come ieri ho fatto il fondo  bagnato su bagnato clicca qui

Costruire lentamente i petali dei fiori (giallo trasparente e viola Winsor & Newton, magenta 352 e arancio trasparente 218 Schmincke), aspettare che si aciughino gli strati, essere paziente nei confronti del risultato..... sto cercando di ritrovare queste abitudini, per valorizzare i fiori, sugli sfondi colorati, come quello del post di ieri. Con un pennello sottile ho indicato, dopo le velature iniziali, le nervature di alcuni petali.

Mi piace  ritornare sulle attitudini, cercando di perfezionare quello che NON mi è del tutto congeniale, per usare la tecnica con disinvoltura in tutta la sua potenzialità.
Quando la primavera sboccerà ed andrò di nuovo a caccia di immagini, voglio avere la mano ben allenata per dipingere i petali dei fiori !

8 commenti:

  1. Hola Rita,

    una pintura muy bonita. La técnica de la acuarela húmeda es como una aventura a veces muy gratificante. El resultado es muy bello.

    Un saludo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola,Rosa.Ora fa molto freddo ma è bello dipingere fiori perche' fa pensare che la primavera è...dietro l'angolo!L'acquarello è tutto un'avventura,sai sempre come inizia e un po' meno come finirà.Mettersi a dipingere riempie la vita di sorprese!Buon lavoro con carbon y agua!un abbraccio

      Elimina
  2. Cara Rita, è proprio vero che imparando nuove cose delle volte ci dimentichiamo di quelle vecchie, e rispolverarli forse è una buona idea. Io ho iniziato la mia avventura artistica con l'acquerello botanico, costruendo piano piano il fiore, così come mostri tu qui, ed il risultato combinato con bagnato su bagnato è davvero eccezionale. Il tuo fiore e stupendo, hai creato una bellissime tonalità calda. Buona giornata Rita. Abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara Jane,da anni faccio delle fotografìe pensando di farne dei soggetti per i miei lavori,spero sia il buon momento!L'arancione di Schminke è favoloso,non muove nel bagnato,ma per tutto il resto dà quel calore che hai notato senza muddy come farebbero i cadmi.Insomma la tavolozza si sta delineando ,Schminke per i fiori sembra avere una delicatezza particolare.Buona giornata,
    ancora oggi c'è una luce bellisssima per dipingere!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rita ho letto attentamente quanto hai scritto e mi piacerebbe nel tempo confrontarci sulle nostre esperienze e idee di acquerello.
    Anch'io all'inizio avevo paura di sbagliare, lavoravo solo con pennelli fini e curavo i particolari. Devo dirti però che questo modo di dipingere non mi dava una gran soddisfazione. (io prima dipingevo ad olio, con le tempere e con gli acrilici) Me ne dava di più il disegno.
    Da quando dipingo prevalentemente con pennelli larghi e spatola
    (e ormai sono 5 anni circa) mi sono veramente innamorata dell'acquerello perchè puoi muoverti quasi allo stesso modo che con le altre tecniche e hai in più la quasi incognita dell'acqua che io considero un elemento incredibile.
    Tornando a te i tuoi fiori sono bellissimi e hanno una trasparenza e morbidezza davvero pregevoli.
    Ciao, a presto, Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Floriana,io vedo che tu hai trovato veramente un preciso modo di esprimerti.L'acquarello ha molte anime ed io ho percorso molte strade,ma ora sto da una parte proponendole nel blog,dall'altra anche cercando di riassumere nel mio lavoro il colore,la forma e l'espressione che piu' mi è congeniale.E' una bella strada da percorrere e a farlo insieme ad altri acquarellisti diventa anche piu' bella.Grazie del tuo apprezzamento:sara' bello trovare il modo di confrontarci piu' dal vivo.Buon fine settimana!Rita

      Elimina
  5. Hello Rita:) Your flower is beautiful and so carefully painted. The background is fairytale! Very nice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Renate:the idea of doing post makes me more careful!Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...