venerdì 3 febbraio 2012

ACQUARELLO A MODO MIO

Succedeva già ai tempi della scuola, ogni studente ha il suo modo di studiare. Chi studiava in perfetto silenzio, da tappi nelle orecchie, chi studiava con la musica a tutto volume. E poi c'erano le materie che venivano bene, letto un attimo, chiuso il libro, otto assicurato (nel mio caso tutte le materie dove la memoria è importante). Mentre altre materie, niente, ore ed ore di studio per un sei meno meno. Giusto per non rovinare la pagella di una ragazza tutto sommato studiosa come me. Anche l'acquarello non fa eccezione.


Oggi volevo dipingere due rose partendo dalla demo di GuyMmagallanes. Invece di lavorare
one- on- one, mi sono trovata all-in-one, ormai  a modo mio. Non è finito, ho bagnato tanto che anche se la carta è spessa deve passarci sopra la notte. Le ultime macchie...domani.
Se si tratta di buttare giù il colore, spruzzare, macchiare è quasi sicuro che alla fine qualcosa succederà.
Ma le velature, i layers, glazes che dir si voglia o voile coloreè come dice qualche francese...Non ho mai la carta giusta. Non ho mai il pennello giusto. O non ho mai la mano giusta?
Eppure quanto mi piacciono quelle trasparenze sottili, quel bianco che degrada dolcemente verso il colore !
Le tecniche asciutte mi vengono male. Rovino la carta e sopratutto perdo quel bello spirito creativo ed entusiasta che ci vuole per dipingere qualunque cosa. Ogni pittore ha bisogno di autostima. E la mia autostima a quanto pare ha bisogno di acqua, di velocità, di un gran lavoro concentrato in (relativamente) pochi minuti. Due o tre passaggi per dare tempo al colore  di asciugare e basta! Quando devo insistere, continuare prolungare, il fattore pronostico di successo diventa sempre più basso.
Un'altra cosa che non sopporto è quella di studiare tanto il lavoro PRIMA per non sbagliare DOPO.
Peccato che studiando, studiando a volte , passato il week end  in cui deposito i pennelli per fare altro, spesso non ho più ritrovato lo sprint iniziale dell'idea ed a volte nemmeno più che cosa volevo esprimere.
Ho scoperto che se un'idea mi circola in mente troppo tempo alla fine evapora! Nonostante schizzi, foto e prove. Niente da fare. Non si rianima più ed io ho lavorato giorni per niente. Il mio studio è pieno di foto di riferimento, di abbozzi, di prove di cui il tempo non è stato amico.
Anche se la sperimentazione è un piccolo demone eternamente in agguato (curiosi si nasce e si rimane tali a vita) posso solo constatare che sono  arrivata a dipingere ad acquarello ... a modo mio!

12 commenti:

  1. Hello Rita. What a beautiful painting! You took the most beautiful colors together and made a warm harmony out of it. My compliments, excellent!
    By the way: your translater isn't working:(

    RispondiElimina
  2. Hello, Renate.Thanks for your appreciation of my watercolor.I read your blog were you are reading my blog!Now I check the translator...

    RispondiElimina
  3. Scherzi a parte! Il tuo modo di dipingere è bello. Dipingo un più veloce nella vita "reale" che in classe. Devo smettere di frequente modo che tutti possano provare quello che è stato dimostrato. Poi ho anche rifare le aree di enfasi, e si sta vedendo solo foto, non ricevendo l'intera idea di ciò che è stato discusso e mostrato. Dovremo lavorare insieme al più presto. Se torno in Italia o si arriva in California o forse abbiamo istituito un laboratorio attraverso internet?
    Mi piace la tua etica del lavoro e la tua natura curiosa, vanno mano nella mano bene!

    RispondiElimina
  4. Questi fiori sono meravigliosi Rita, c'è tutta l'emotività dell'artista qui dentro. La fusione dei colori è veramente stupenda!Sono come te in quanta a pazienza, e credo che quando frulla un'idea va preso subito ...sennò l'ispirazione svanisce. Ti auguro un buon weekend. Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Jane.Grazie per le tue belle parole,abbiamo molto in comune nel modo di sentire l'acquarello.Buon week end anche a te :qui sembra pronta una seconda nevicata!

      Elimina
  5. Ciao,Guy!Thanks for stopping by...I'm very happy for your words about my work and me.I want improve my watercolor,I wish more clear colors,more clear spaces.Your videoworkshop on Rhododedendron could help me?If you think this(or another...) video is suitable for improve my watercolor way,I purchase on line.Now internet is the most easy to set a lab and work together between California and Italy!

    RispondiElimina
  6. Ciao Rita, quello che scrivi e provi tu quando si tratta di acquarellare credo sia un pò quello che sentiamo tutti (o quasi). Le cose più belle a me vengono quando non ci penso su troppo e il pennello viaggia sicuro tra l'acqua, i colori ed il foglio.
    I tuoi fiori sono splendidi, sia per i colori che per le fusioni e non so se ci metterei mano ancora. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Tito.Accolgo il tuo consiglio,ora che tutto è asciutto...meglio rifarne un altro.Oggi con la luce del giorno sembra piu' luminoso,(la foto è stata scattata a fine pomeriggio con la luce artificiale).E' bello per me condividere con gli amici acquarellisti le emozioni dell'acquarellare "che intendere non puo' chi non le pruova "!Qui a Voghera i gruppi di pittura cittadini dipingono ad olio(al massimo acrilico ma come fosse olio) e quando qualcosa non va o cancellano o ricoprono con una mano scura e ripartono!Buona domenica anche a te(qui all'uscita del supermercato poco fa -7)!

      Elimina
  7. Ciao Rita, questo insieme di forme e colori è bellissimo e affascinante. E' il risultato della tua evidente grande abilità e della magia dell'acquerello che ci trascina spesso verso grandi imprese e sorprese, frutto dell'acqua, della nostra mano e del nostro inconscio.
    Anch'io sono contenta di averti trovato. Ciao, a presto, Floriana

    RispondiElimina
  8. Complimenti Rita per i bellissimi fiori!Hai ragione, l'acrilico ti permette di ricoprire....
    La bellezza dell'acquarello invece, e' proprio quell'idea che da' di freschezza e spontaneita'!Anch'io ho sperimentato cio' che dici; quando abbiamo un'emozione, un pensiero da trasmettere attraverso la poesia o un dipinto,se non possiamo esprimerci subito, non e' piu' la solita emozioneCiao da Arcobaleno!

    RispondiElimina
  9. Cara Rita, i tuoi acquerelli sono meravigliosi!!!!
    Anche io dipingo olio e acquerello,e ammiro molto come siano immediati e freschi i tuoi lavori..
    Ciao
    Eva Bruno
    www.evabruno.altervista.org.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eva,grazie!Sono dodici anni che dipingo ad acquarello.
      Una sfida appassionata ed appassionante che mi fa vivere una vita migliore!
      Ciao,Rita.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...