martedì 14 febbraio 2012

ACQUARELLO NATURALISTICO: SUSAN D.BOURDET

Era un vero piacere passare alla Librerìa Manzoni di Torino e sfogliare "veramente" i libri che ora trovo su Amazon, poter capire se facevano per me ...ne sento la mancanza.
Per provare le stesse emozioni, dovrei andare più spesso alla Hoepli di Milano, ora che abito in Lombardìa.


Spring time - Acquarello originale di Rita Vaselli
Il libro di Susan Bourdet "Painting the allure of nature", mi aveva colpito anche se non avevo  mai pensato di affrontare questi soggetti. Susan  illustra un metodo basato su schizzi, fotografìe, disegno accurato, e l'uso di sfondi intensi con il soggetto totalmente  protetto dalla gomma per mascheratura. L'autrice dedica, in questa fase del lavoro, una grande attenzione alla luce, tanto che ha intitolato un altro suo libro "The magic of the light".


Il passerotto - Acquarello di Rita Vaselli dipinto da una demo di Susan Bourdet
Mi ha fatto piacere, seguendo le sue istruzioni, riuscire a dipingere questi uccellini.
Il primo  acquarello è copiato da una demo del  libro, mentre il secondo è una mia versione personale del metodo, con il disegno a partire da una fotografìa trovata sul web.

  
December Dusk - Acquarello di Susan Bourdet
L'autrice ha dedicato alla pittura naturalistica 3 libri ed alcuni video, fornendo con cura tutte, ma proprio tutte, le spiegazioni  necessarie per arrivare a realizzare i temi proposti.



Chi ama  dipingere soggetti naturalistici ed inserire passerotti, cince, colibrì ma anche gatti e lupi nei propri acquarelli,  troverà nei testi e nei video di Susan Bourdet un valido supporto.

Per sfogliare il libro, clicca  Painting the Allure of Nature

Per sfogliare il libro, clicca  Capturing the Magic of Light in Watercolor

13 commenti:

  1. Hello Rita! Thank you for showing the books and the video. It was amazing to see on the video how she painted the fence and the flowers and the bird. It looks so easy but I know better:)
    Your paintings are great too! Especially the first one. Love the bird, looks like a young one. So cute!

    RispondiElimina
  2. Due acquerelli tenerissimi, fatti molto bene. Forse preferisco il secondo per quel colore rosso delle foglie, ma tutte e due sono proprio belle. Anch'io dovrei andare più spesso alla Hoepli, c'è da perdersi nei libri d'arte che propongono. Ciao - a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Jane.Anche io ho avuto un periodo botanico e naturalistico.Questi uccellini li ho usati anche per decorare la porcellana.Ho proprio nostalgìa di una bella giornata milanese con la Hoepli:appena finisce la siberia,organizziamoci!

      Elimina
  3. Hello Renate,Susan explains very well many details...droplets, leaves,flowers,stones.
    Clear patterns helps to paint!
    Thanks for your appreciation words.Rita

    RispondiElimina
  4. Quant'e' bello, il tuo dipinto del passerottino!!! Mi piace molto il primo, dove l'uccellino illuminato dai raggi del sole, se ne sta in bilico su un fiore! Ciao da AnnaRosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara AnnaRosa,quello che preferisci è ,dopo aver imparato come fare ,la mia espressione.La foto mi era piaciuta tanto...anche io a volte mi sento un po' così:in bilico ed in volo!

      Elimina
  5. Cara Rita, anche se sono soggetti per me poco familiari sia per il disegno che per la realizzazione, devo dire che le tue due versioni sono davvero eccellenti. Ho una preferenza per il secondo lavoro per il bel contrasto di colori che lo caratterizza. Sempre interessanti i tuoi post. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Hola Rita,
    tus acuarelas son muy suaves, muy lindas. Me gusta especialmente la primera.

    Un saludo

    RispondiElimina
  7. Cari amici,questo modo di dipingere è stato un passaggio durante la mia strada di acquarellista,pero' è carino ed anche divertente
    da fare.Tranne gli sfondi,ci si muove sul terreno sicuro del disegno e del pennello asciutto.Uso questi soggetti per stampare dei biglietti augurali e chi li riceve è sempre contento.Tra l'altro (ritagliata in A4)la carta Fabriano liscia da 200 gr nella stampante Epson(come nella mia defunta Canon) rimane stampata in modo sorprendentemente "acquarellistico"!

    RispondiElimina
  8. Complimenti Rita, i tuoi disegni sono entrambi bellissimi, ma il primo ha un certo non so che, che colpisce. ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Madala!Il primo è dipinto con colori scelti da me,il secondo è tratto dal libro e i colori sono scelti dall'autrice.Quel passerotto mette proprio allegrìa,dentro quell'acquarello è sempre primavera,anche se fuori c'è il ghiaccio sui tetti come ora!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...