mercoledì 22 febbraio 2012

ACQUARELLO RAPIDO,SENZA DISEGNO

Imparare l'acquarello è un lavoro a tempo pieno.Si possono frequentare scuole ma  se non si dipinge molto,in questa tecnica,forse più che in altre si vede la differenza.L'acqua è una amica difficile ed esigente
e per entrare nelle sue grazie bisogna dedicarle molto tempo.Ho seguito un certo numero di  lezioni  basate su  un metodo accademico a Torino,e  pochissime validissime lezioni della Scuola Gorlini,che sicuramente hanno totalmente cambiato la mia vita di acquarellista autodidatta.

I colori pronti,la foto  delle peonie davanti , disegnare con il pennello  e dipingere
direttamente:una sfida appassionante che non si vince sempre,però vale la pena provarci!
Del metodo Gorlini mi è rimasta l'abitudine di stampare delle foto che mi piacciono e mettermi davanti a una di queste con il desiderio di dipingere senza disegnare ed in poco tempo.Ho una risma di carta filigrana,fatta a mano,dalla Fabriano chissà quanti anni fa(sono almeno 20 che l'ho comprata in una svendita).
Lavorare su questa carta è un po' diverso che su tutte le altre,ma ogni tanto accadono piccoli miracoli. Pesa  60grammi (mai visti 60grammi così resistenti!)al metroquadro, e il formato è circa 32 per 24 centimetri.
Una foto di peonie, il Blue blockxs, il Rosso ossido trasparente Rembrandt, per  creare verdi che mi piacciono, ed il Rosa permanente di Winsor&Newton.
Le peonie, rapidamente sono fiorite. Aldilà del risultato, questo modo di fare acquarello direttamente senza disegno, è  una sfida appassionante!

7 commenti:

  1. UNA SFIDA VINTA!!LA BELLEZZA DEI TUOI ACQUARELLI, STA NELLA FRESCHEZZA, NELLA SPONTANEITA' CHE HAI NEL DIPINGERLI.COMPLIMENTI!
    LE TUE PEONIE SEMBRANO VERE.....MOSSE DAL VENTO.
    CIAO DA ANNAROSA

    RispondiElimina
  2. Ciao AnnaRosa,adesso quando ti vedo su skype penso...tra poco ci sarà il post!a volte vengo a leggerti prima dell'avviso.Mi piace come assembli le riflessioni del giorno.A tra poco!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rita. Le tue Peonie sono bellissime, la delicatezza del fiore spicca sullo sfondo scuro, molto bella anche la sfumatura del fiore. Ma in che anno sei andata da Gorllini?

    RispondiElimina
  4. Cara Jane,a Pavìa c'era un'acquarellista che faceva le lezioni
    full-immersion,al sabato.Si è liberato qualche posto e parlandone con Angelo portò anche me.Questo è successo nel 2003 a primavera.Io ero contenta di quelle lezioni ma una malattìa,la morte di mio padre ed una serie di disguidi del destino, mi fecero abbandonare perchè non erano esattamente sottocasa.Il Gorlini stesso qualche volta mi aveva telefonato perchè c'era qualche posto libero,ma le mie condizioni fisiche mi hanno impedito di continuare. Angelo è veramente un Maestro perchè in quelle poche occasioni mi ha scolpito nella mente diverse cose,che da Maria Chiara Orlandini in una stagione di lezioni ,a Torino, non avevo capito affatto.I libri e la passione,pur attraversando momenti in cui la vita è stata complicata,mi hanno fatto tenere duro a dipingere,anche per conto mio.Adesso con gli amici acquarellisti sul blog ci sono ancora più motivazioni!La salute...due anni fa a quest'ora ero di nuovo sotto i ferri perchè nei controlli si è trovato un altro "ospite" indesiderato.La convalescenza è stata dura,ma dipingere è sempre un modo per riappropriarmi della salute prima spiritualmente e poi anche fisicamente. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Rita, davvero splendide le tue peonie dipinte in libertà! A me Gorlini ha fatto lo stesso effetto, frequento i suoi corsi dal 2008 e dalla prima lezione mi ha aperto la mente e fatto vedere l'acquerello da un punto di vista che nessun manuale c'era mai riuscito! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tito,parole sacrosante!diciamo che i manuali hanno cominciato a rivelarsi utili,DOPO aver visto il Gorlini in azione.Prima,che cosa poteva essere l'acquarello era rimasto nel mistero...un disegno colorato,nella migliore delle ipotesi.Una domanda a te che frequenti la Scuola.La rivista francese l'Art de l' Aquarelle nel numero di ottobre aveva promesso uno speciale sul Maestro.Tornando in Francia prima di Natale(mia figlia abita nei pressi di Ginevra)ho comprato la rivista ma dell'articolo promesso non c'era traccia!E' stato rimandato?Spero che lo pubblichino perchè è l'anima dell'acquarello in Italia e se lo merita.Un abbraccio...e buona pittura,la luce di queste giornate è magnifica1

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...