giovedì 2 febbraio 2012

LA MIA NEVE

Ognuno di noi ha un rapporto speciale con la neve.
Si ama la neve in montagna, la si odia in città, la vorremmo a Natale.
E sopratutto com'era bella la neve di Antan! Quella di quando eravamo piccoli, o quella di quando erano piccoli i nostri figli. Ognuno  ha la sua neve.


La mia neve - acquarello di Rita Vaselli


La mia neve è quella di Sauze d'Oulx. Ci sono stati anni in cui ho vissuto lì per tanti mesi estate ed inverno.
Per tre volte ho avuto gravi problemi di salute e per tre volte la montagna mi ha risanato.
Sono arrivata lì magra, debole con il respiro corto e sono tornata a casa in forze e con il peso giusto.
Vivere a Sauze vuol dire essere più vicini al cielo; la valle ,in basso è così ampia, che sembra mettere in prospettiva ogni realtà interna ed esterna, le giornate sono lunghe e luminose, perfino d'inverno il sole tramonta sempre più tardi a Sauze che altrove.


Neve sulla strada che da Sauze porta a Monfol


I sentieri conosciuti sono diventati luoghi amici da ripercorrere per cogliere ogni cambiamento.
Camminando nella natura della montagna il mio corpo ha ritrovato la forza del respiro.
Ho dimenticato la malattìa , mi sono ritrovata sana nella mente e nel cuore.
Quando nevica tanto come in questi giorni, quasi per un riflesso condizionato, respiro, sto bene, non sento il disagio del freddo.


La neve che amo - acquarello di Rita Vaselli

4 commenti:

  1. Hai ragione Rita, ognuno ha il suo rapporto speciale con la neve....Io che ho abitato fin quando non mi sono sposata, in un luogo di mare,non l'avevo mai vista!Il primo anno che ero qua in prov. di Arezzo nevico' molto a novembre, e mi emozionai come una bimba! Camminare in mezzo alla natura, quant'e' bello e suggestivo! Ti faccio i complimenti Rita, per i tuoi due acquarelli con gli alberi innevati, che esprimono "freschezza del gesto spontaneo", nel rappresentare la realta', vista con gli occhi dell'anima, di chi la dipinge! Ciao da Arcobaleno-AnnaRosa

    RispondiElimina
  2. Rita , i tuoi acquerelli sono molto belli tutti e due con sensazioni diversi grazie alle colorazioni differenti. Non ci avevo mai pensato, ma in effetti tutti abbiamo un rapporto molto personale con la neve. A me quella in città mette allegria, e Milano è tutta bianca in questi giorni, puoi immaginare... :-)) Abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Rita, complimenti per questi due acquerelli invernali. Io trovo che abbiano entrambi una bellissima atmosfera oltre che un cromatismo davvero suggestivo. Due opere riuscitissime! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver visto quanta NEVE bellissima hai dipinto,sono molto orgogliosa del tuo parere così positivo!Avere incontrato te e Jane sul blog mi ha riacceso l'entusiasmo per la tecnica fluida con la quale ,grazie al gesto spontaneo, riesco a dipingere piu' spesso.Grazie,Tito.Buon fine settimana.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...