venerdì 24 febbraio 2012

LE PAROLE... PER DIRLO

Parole e colori, le mie passioni più sentite. L'immagine e la scrittura sono il centro della mia vita.
Guardo ascolto leggo con passione carta stampata e pagine web, viaggio nei blog degli altri osservando il loro mondo con attenzione e stupore, sento la sensibilità degli altri vicino alla mia, a volte così simile a volte così diversa.
Sto cercando le mie parole per dire, dentro l'acquarello, quello che sento oltre l'immagine, anche quando l'immagine è composta da me.


Ballo di Primavera - Acquarello di Rita Vaselli 62 x 30 
 Ho comprato un mazzo di anemoni, la scorsa primavera, e ci ho lavorato intorno, per giorni.
Il mio frigorifero spesso contiene i fiori la cui vita mi è cara perchè ci sto lavorando, dal vero.
I miei anemoni mi hanno portato a fare tanti lavori diversi e un mare di foto, sono perfino riuscita a renderli astratti.
E' stato uno strano brainstorming, cercare le pennellate i segni, per inseguire le sensazioni che con la macchina fotografica si sono accumulate con relativa facilità.


Tra tante immagini questa dove i fiori sembrano danzare insieme è diventata il mio soggetto
 Per dipingere ci sono tante tecniche, funzionano tutte! Ma io dentro queste tecniche, tra colori, carta e pennello, cosa voglio dire davvero?


La luce del tramonto ed un mosso studiato  hanno stilizzato gli  Anemoni

A volte vorrei scrivere parole sopra le lavature, tante sono le idee che circondano un fiore, una stagione, un luogo e guardando i lavori di altri acquarellisti mi rendo conto che è più facile leggere l'espressione altrui che non la propria.
Forse perchè ci siamo dentro, a volte devono passare giorni o settimane o perfino mesi per riuscire a cogliere le parole usate per dirlo, nascoste a noi stessi, guardando, come se non ci appartenesse più, il nostro acquarello.

22 commenti:

  1. Sei molto sensibile tu Rita!Si percepisce dai tuoi scritti e dai tuoi acquarelli! I tuoi anemoni, sono molto suggestivi. Ciao da AnnaRosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara AnnaRosa,gli anemoni con il loro centro così scuro,mi affascinano,e suggeriscono a me qualcosa di diverso da tutti gli altri fiori.Hanno delle foglie difficiline,ma si fanno perdonare per quei petali coloratissimi,sono un vero Arcobaleno!

      Elimina
  2. Rita, il tuo acquerello e stupendo, praticamente tale quale l'originale, ho dovuto guardare con attenzione per non confonderli. Cosa vogliamo dire con i nostri acquerelli ?? Credo che sia la nostra anima che viene tradotta sulla carta, è una tecnica talmente spontanea che è difficile barare :-)) Abbraccio e buon weekend.
    P.S. Spero che stai bene adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane,quando fotografo i miei fiori,scatto tanto e cerco di comporli pronti da dipingere(meno male che ci sono le memorie esterne!e,a suo tempo, questa foto
      come soggetto, mi ha convinto!
      Buon fine settimana,se fa bello come pare,sarà il primo un po' primaverile e porterà via gli strascichi della tosse.

      Elimina
  3. Che piacere Rita leggerti, mi rasserena! Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Madala,sono contenta di portarti un momento di sereno.A me resserena scrivere.Come vedi siamo sulla stessa onda!

      Elimina
  4. Hola Rita,
    unas flores absolutamente vibrantes, llenas de vida y color. Fascinantes.

    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola,Rosa.La vita è più bella quando si dipinge "mirando al sol"!Un abbraccio.

      Elimina
  5. Ciao Rita, molto belli i dipinti e molto belle le parole.
    La passione si vede e si sente...ed è una grande fortuna possederla.
    Ciao, Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Floriana,è stato anche guardando al tuo lavoro che ho scritto il post.E' così chiaro quello che esprimi con le tue pennellate,di volta in volta.Mi sono domandata come mai a me diventa chiaro solo dopo qualche (o molto...)tempo.Andare avanti tra sperimentazione e passione,come dici tu,è una gran fortuna.Mi rende felice per le cose belle,grandi e piccole, e forte davanti alle situazioni difficili.Non è solo pittura,è un modo per vivere la vita.Sono contenta che ci siamo incontrate sul blog!ciao,Rita!

      Elimina
  6. Hello Rita:) Your flowers are beautiful again! Summer is on his way so a lot of flowers to paint for us:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Renate.Thanks for your words!I come back from a walk where I took pictures of snowdrops...
      last year were already blooming daffodils.
      Now comes for us most beautiful season!!!

      Elimina
    2. ciao Rita con i tuoi fiori ad acquerello porti la primavera nell'anima di ogni artista anche Niccolò mi ha detto che sembrano veri un saluto da giulia e niccolò.

      Elimina
    3. Ciao,Giulia.E' bello che Niccolò si interessi di musica e di colori.Hai un nipote stupendo con cui condividere tante passioni!Oggi a spasso per la collina di Nazzano ho fotografato dei bucaneve spettacolari!La primavera piano piano sta arrivando,è il primo giorno che si sente nell'aria mite e profumata!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Hello,Laura.Welcome to my blog.I hope you like my works !Rita

      Elimina
  8. These anemones are so, so beautiful, Rita! They are smiling at the viewer, and singing, and dancing...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Blaga!I like to paint ... happiness.
      Life can'be hard, but painting for me is joy.

      Elimina
  9. Ciao Rita, come ti capisco, quante volte anch'io mi dico, addiritura mentre dipingo.....ma è proprio questo che voglio fare, è proprio così che lo voglio dipingere, e quante volte ho fatto e rifatto..... Sono arrivato alla conclusione (forse comoda) che è giusto che sia così, o per lo meno lo è per il mio modo di intendere la pittura. Qualche volta ho voglia di dipingere di getto, senza pensarci, ma altre volte ho anche voglia di fare le cose con più calma, di godermi piano piano il gesto di dipingere. In ogni caso l'importante è divertirsi, rilassarsi e non prendere le cose troppo su serio.
    I tuoi anemoni sono bellissimi, pieni di poesia....come te!
    Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Tito.Il gesto rapido contro il gesto meditato,due estremi della stessa situazione che danno ai nostri giorni di acquarellisti una verve speciale.Siamo fortunati,non ci annoieremo MAI!
      Buona fine settimana,anche a te!

      Elimina
  10. Buongiorno Rita, arrivo dal blog dell'amico Tito e Jane...sono estasiata dalla bellezza e delicatezza dei tuoi dipinti
    Mi sono avvicinata al mondo dell'arte all'età di dodici anni ed ora è un'ingrediente indispensabile della mia vita. Non sono un'artista ed è per questo che stimo e apprezzo persone come Te che comunicano con eleganza e maestria.Se vuoi conoscermi meglio passa sul mio blog io sarò ad attenderti a braccia aperte
    Buona domenica e complimentissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Simo.Grazie per il tuo entusiasmo!Mi piace conoscere le persone che passano dal blog,e poi andarle a cercare nei loro link.Così ricevo gli aggionamenti e il blog diventa quel luogo virtuale dove passioni emozioni immagini si scambiano,percorrendo il globo come non sarebbe stato pensabile fino a pochi anni fa ...comodamente,facilmente,rapidamente!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...