lunedì 6 febbraio 2012

NEGLI ACQUARELLI NEVICA IL BIANCO ACRILICO

La neve, grande assente del periodo di Natale, si è presentata inattesa ed abbondante, corredata da temperature artiche.
La luce del sole riflessa sui tetti ghiacciati ha reso luminoso il mio studio tutto il giorno,dipingere al caldo sapendo che fuori c'è la stessa temperatura che ho nel freezer è confortevole.
La neve dei miei acquarelli è fatta con il bianco acrilico, quindi sono tecniche miste, a voler essere pignoli.


La Nevicata - Acquarello e bianco acrilico
L'anno scorso la rivista Watercolor Artist, di cui sono lettrice tramite download, ha presentato un articolo, molto divertente, dal titolo "E' tempo di neve !"
Alla fine del lavoro, il pittore si mette a far nevicare il bianco acrilico sull'acquarello, schizzando con spazzolini da denti o con pennelli da decoratore, cercando di mettere in prospettiva i fiocchi di neve tra vicino (più grandi) e lontano (sempre più piccoli).
Io ci ho provato e mi ha dato soddisfazione fare nevicare abbondantemente sui miei lavori !

Oltre la nevicata: Tormenta - Acquarello e bianco acrilico
(qui la voglia di neve mi ha preso la mano.....)

9 commenti:

  1. Ciao Rita . Divertente questa cosa di fare nevicare in prospettiva, non ci avevo mai pensato, e non so se ci riuscirei...Io per la neve uso sempre la tempera bianca, ma anche l'acquerello bianco, l'acrilico non l'ho mai provato. Anche a me piace tantissimo stare nel accoglienza della casa calda a dipingere, bere thè e pensare a quanto fa freddo fuori :-)
    I tuoi paesaggi innevati sono tutte e due molto suggestive, forse la mia preferenza va al primo per il colore più forte, che mi da una sensazione di freddo intenso. Abbraccio e buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera volevo linkare l'articolo al post ma non è stato possibile ritrovarlo.Io pero' ho il pdf(sono abbonata al Watercolor Artist,adesso mi arriva direttamente nella mail ogni due mesi) e pensavo di proporlo,se continua a nevicare puo' essere carino.
      L'acrilico nevica diversamente,riesce a fare goccioline anche minutissime.Buona neve al calduccio.Non avrei mai creduto che il freddo mettesse le ali ai pennelli!un abbraccio,Jane.Speriamo di bere un thè insieme:Milano e Voghera non sono così lontane!

      Elimina
    2. Cara Rita. Quando vuoi...il thè ti aspetta :-)

      Elimina
  2. Hola Rita,

    tus pinturas nevadas me gustan mucho. Son muy espontáneas. La de la tormenta muy chula.

    Un saludo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola,Rosa e grazie per il tuo apprezzamento.Freddo anche a Barcellona?Qui fuori c'è il freezer,non resta che stare in casa, al caldo a dipingere!

      Elimina
  3. Cara Rita mi sono rimessa in pari con la lettura dei tuoi post. Mi rilassa tantissimo leggerti, è molto bello ammirare i tuoi lavori, infondono serenità. Buon lavoro, ciao ciao.

    RispondiElimina
  4. Cara,Madala,quando scrivo per il blog e quando dipingo è perchè sono serena e quindi anche chi legge e guarda si rasserena!E'una bella novità dentro la mia vita ed è stata anche una sorpresa.Avere qualcosa da dire o da mostrare(un acquarello per esempio o una fotografìa) e metterla subito in circolazione è veramente terapeutico.Non mi sento mai sola,grazie anche alle persone che mi seguono,come fai tu.Ciao Ciao da Rita

    RispondiElimina
  5. Due lavori splendidi Rita, il secondo è il mio preferito, mi da di più la sensazione del paesaggio innevato e della sua dolcezza. Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tito,per le tue definizioni così poetiche!sono contenta quando riesco ad esprimere quello che sento
      con l'acquarello.Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...