mercoledì 8 febbraio 2012

NEL SOLE DI OGGI, SOGNANDO L'ESTATE

Oggi nonostante il freddo, il sole ha brillato tutto il giorno. La luce riflessa dai tetti bianchi e ghiacciati è entusiasmante per chi dipinge. La luce più intensa che io mi ricordi, è quella dei giorni estivi in montagna.
Le ombre diventano colorate, ed io mi sento davvero un po' ubriaca di luce, come dicono certi poeti. La Finestrina della Grangia di Jouvenceax, sulle montagne della Valsusa, ha un contrasto misterioso tra il buio dell'interno e la grande luce esterna: l'ombra di un albicocco dagli enormi frutti dorati le ha conferito un fascino speciale, insieme ai fiori curati dalla Signora Cristina.


Finestra della Grangia, Jouvenceaux - Acquarello di Rita Vaselli

C'è una storia dietro questa immagine ed io l'ho sentita mentre dipingevo il muro scrostato, il buio dietro l'inferriata. Ho guardato dentro un mondo antico, uguale a se stesso per tanti anni e poi svanito quasi in un attimo, lasciando sorpresi e disorientati gli eredi meno giovani, che faticano a cambiare ed a  ritrovarsi nella realtà nuova del turismo.

8 commenti:

  1. Hello Rita:) Beautiful watercolor Rita! Amazing how you did the shadows! I can almost feel the warmth of the sun:)

    RispondiElimina
  2. Hello Renate!Today even -10°.The summer is a dream!The colors
    warm the heart.

    RispondiElimina
  3. Un muro inondato dalla luce del sole, hai reso molto bene sia la parte luminosa e quella in ombra.Un dipinto che fa sognare :-) Ciao Rita - a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Jane:sole anche oggi,questa luce sta mettendo le ali ai pennelli.Sto perfino esercitandomi sulle velature piatte!

    RispondiElimina
  5. Hello Rita! This is beautiful, the shadows are wonderful! Cold weather here too, we all wish it was summer. Thanks for your visit to my blog!

    RispondiElimina
  6. Per uno come me che adora il blu, questo acquerello è come il nettare per le api....un'attrazione irresistibile!! Bello Rita! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora,Tito, il prossimo post ti piacera' perche' parlo del mio blu preferito,che si miscela e si diffonde nelle tecniche umide come io finquì non ho visto nessun'altro!Anche se sono pronta ad accettare rivelazioni sul blu e su altri colori "speciali"!

      Elimina
  7. Bello questo tuo acquarello,bella e suggestiva la sua storia che racconti.Sono d'accordo con Tito, il blu, l'azzurro, con tutte le sue sfumature, e' un colore particolarmente bello e rilassante, che infonde pace e ricorda il sereno cielo infinito.....
    Ciao da AnnaRosa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...