lunedì 13 febbraio 2012

SAN VALENTINO :AMORE & OCCHI AZZURRI

C'era una volta, un secolo fa, due ragazzi che si erano innamorati.
Come ogni Amore avevano un po' di contrasto attorno. Ma non si persero d'animo.

Dedicato ai miei "VALENTINI"
San Valentino si avvicinava e il desiderio di comprare due anelli per scambiarsi un segno d'amore, era diventato grande. Due ragazzi che studiano non hanno soldi, ma l'oro a quei tempi costava poco!
Una raccolta di vecchi libri usati si è trasformata in una cifra sufficiente per quello che in Versilia era l'anello di  fidanzamento  tra studenti : due anelli d'oro bianco, piatti (un po' lavorati per non confonderli con quelli matrimoniali).

Sembravamo usciti da un libro di Dickens, in piena contestazione studentesca, con le nostre fedine al dito.
Gli anni sono passati e i due ragazzi, fidanzati il giorno di San Valentino 1970, si sono sposati: l'amore che lo si contrasti pure, alla fine vince!

Il giorno di SAN VALENTINO nel 1979, ero sola a pranzo, Danilo era lontano per lavoro, e stavo leggendo il giornale, quando all'improvviso  mi attraversa una rivelazione  fulminante: 
"Nascerà una bambina e la chiamerò Valentina, e avrà gli occhi azzurri come il suo papà !"
Ai tempi, non esistevano ecografìe in Toscana.

Valentina è nata , con gli occhi azzurri, e si porta nel nome il ricordo di un giorno in cui abbiamo lottato da ragazzini innamorati, contro situazioni avverse riuscendo ad affermare il nostro amore.
Il secondo grande amore della mia vita, con VALENTINA, si è realizzato.

Beatrice, un terzo  grande amore, da 16 mesi, illumina la mia vita, regalato da Valentina e Pawel.

SAN VALENTINO, il Santo patrono dell'amore e dell'amicizia, PER ME  HA  OCCHI AZZURRI !
(post scriptum: anche Pawel ha gli occhi azzurri, l'unica senza sono io...).

11 commenti:

  1. Questo tuo post, mi fa tanta tenerezza! Sembra una favola, la vostra storia!Ma in un certo senso lo e' anche la mia!Io e tu,abbiamo la fortuna di aver entrambe "un matrimonio che dura"....ma cio', non e' poi cosi' scontato! L'amore, l'affetto,va rinnovato giorno per giorno.... Molti giovani non sanno che il momento del matrimonio,e' solamente l'inizio di un lungo viaggio di vita, a volte bello, a volte nella tempesta, ma l'importante e' non farsene travolgere!! Buon S.Valentino!

    RispondiElimina
  2. Grazie Annarosa.Sarà una bella giornata ,per me,con qualche vicinanza e qualche lontananza,pero' nella foto come nel cuore, siamo tutti insieme!

    RispondiElimina
  3. Che bella storia Rita. Anch'io ho gli occhi azzurri...ma forse non c'entra niente ....Per me San Valentino non ha significato...forse solo un po di 'sadness', ma trovo tenerissimo tutti quei cuori che si trovano in giro il 14 febbraio. Un abbraccio e buon San Valentino!

    RispondiElimina
  4. Cara Jane,se io non fossi stata combattiva il copione dela vita non si presentava tanto bene.Non avrei dovuto sposare quella persona,non avrei potuto mettere al mondo nessun figlio.Il mio San Valentino è un protettore guerriero:senza coraggio e senza voglia di rischiare quella foto in alto non ci sarebbe.I cuoricini mi fanno tenerezza ma non sono nemmeno il mio genere...Appena la stagione diventa piu' mite vorrei davvero bere il thè' che mi hai promesso!Buon San Valentino,che è anche un Santo per le amicizie!P.S.stavolta la parola "sadness"ho dovuto cercarla io,s'impara sempre.

    RispondiElimina
  5. Che bella storia Rita, e che bellissima famiglia! In bocca al lupo per tutto, ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Madala.Tanti auguri,oggi è anche un giorno per ricordare l'amicizia!Un abbraccio da Rita.

      Elimina
  6. Signora Rita, lei mi fa sempre commuovere! Anche il mio è un amore contrastato e con gli occhi azzurri, spero che alla fine potrò avere la sua stessa felicità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana,se sarete più duri di chi vi contrasta la spunterete.Certo l'armonìa avrebbe meno effetti collaterali,ma in amore è un po' come in guerra.Quando è ora si combatte.Auguri!!1

      Elimina
  7. Risposte
    1. Oggi,4 giugno,mentre tu ,cara Elle,ti stavi commuovendo io aprivo il tuo delizioso pacchetto regalo!Il profumo delle emozioni condivise!!!

      Elimina
    2. Allora è un profumo soave, non avrei mai potuto trovarlo anche cercandolo ore! Sono proprio contenta.
      Un bacio a tutte e 3 :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...