venerdì 27 gennaio 2012

ACQUARELLO MON AMOUR: dall'immagine al segno

Quando mi sono innamorata di questa tecnica, non pensavo quanto in seguito avrebbe coinvolto la mia vita, il mio modo di vedere ed osservare il mondo. Si può diventare acquarellisti nell'anima perfino oltre quello che si riesce a dipingere? A me è accaduto.


Tramonto sulle colline dell'Oltrepò Pavese - Acquarello di Rita vaselli

Ho coltivato per anni  l'attesa di una stagione nella quale il frutto dello studio, delle foto scattate pensando ad eventuali soggetti, e delle emozioni colorate divenisse non  soltanto un'opera o una serie di opere, ma un SEGNO.


I campi e le colline che hanno ispirato il mio acquarello

Ho atteso il mio segno, quel modo univoco di trasformare quello che vedo in acqua e colore su carta, provando tante tecniche ed alla fine ho scelto mia. Tra una malattìa e l'altra, tra un evento inatteso della vita ed un altro ,ho creato nonostante tutto, con testardaggine, lo spazio per concludere la mia "cerca" artistica.
Concludere non è finire, è ripartire di nuovo, questa volta contando su ciò che il cuore sente più vicino ed andare più veloci, perchè la certezza di avere tratto le proprie conclusioni  mette le ali ai pennelli. Acquarello, mon amour: non c'è niente di più appassionante  che dipingere quello che mi piace nel modo che amo!


Il colore del tramonto che ha ispirato il mio acquarello

3 commenti:

  1. Cara Rita. Ti sei lasciata invadere dall'emozione della tecnica pittorica forse più emozionante, l'acqua che fonde i colori e crea accostamenti inaspettati e sorprendenti, è davvero difficile resistere. Hai creato un'alba davvero spettacolare, ma la cosa che mi fa specie è che il mio prossimo post è un tramonto con esattamente gli stessi colori. Si vede che abbiamo avuto lo stesso tipo di ispirazione :-)
    Un abbraccio e buon weekend...forse te l'avevo già detto...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Rita, c'è la tua anima in questo tramonto! Buon week end!

    RispondiElimina
  3. Grazie ,di questi apprezzamenti,sono tutti incoraggiamenti a continuare sulla strada dell'acquarello libero,con tutti i rischi e le soddisfazioni che comporta.Il week end che ieri pareva bianco e nero ,da stanotte si sta rivelando piu' poeticamente in bianco e neve.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...