lunedì 2 gennaio 2012

IL TAO NELL'ACQUARELLO:JEANNE CARBONETTI

Mettere d'accordo le discipline spirituali e la pittura ad acquarello è la caratteristica dell'opera di Jeanne Carbonetti. Un giorno facendo visita alla libreria Hoepli a Milano, mi sono ritrovata tra le mani il coloratissimo libro di Jeanne, "Il Tao dell'Acquarello".


Acquarello di Jeanne Carbonetti
Ho esitato ad acquistare il libro, forse perche' una multa da 45 euro per sosta vietata mi aveva messo di cattivo umore...Ripensandoci, mi erano rimasti  talmente impressi  quei colori vividi che...nel giro di poco tempo l'ho riavuto tra le mani acquistandolo tramite Amazon.
Lo stile di Jeanne sembra semplice, a prima  vista.
A mettere in pratica le sue lezioni, invece, ci vuole veramente molto impegno.
Non è facile trovare il giusto equilibrio tra respiro e gestualità, colore, concentrazione e  giocosità. L'ennesimo affascinante rompicapo sul mio percorso!
Qui dipingere è piu' di tutto uno stato d'animo, che si esprime con gesto sicuro e tanto colore.
C'è un punto preciso in questo stile che io ho trovato suggestivo e difficile da realizzare: come combinare insieme forme definite e forme sciolte, giustapposte in modo tale che catturino l'attenzione e creino un contrasto ritmico dentro la composizione.

Acquarello di Jeanne Carbonetti
L'altro concetto non immediato da realizzare, è relativo allo stato d'animo del pittore, che deve essere giocoso.
E' fare le cose con l'impegno che un bambino piccolo mette nel gioco, senza fissarsi su un risultato.
Ed il resto verra' da sè, nella naturalezza dell'azione.

La spontaneita' della tecnica umida controllata in alcuni punti e lasciata andare in altri insieme alle tinte forti, da' all'opera di Jeanne Carbonetti un fascino tutto speciale.
Il disegno è quasi assente,le forme suggerite e stilizzate si accompagnano ai principi  del Tao e dello Zen, in modo   visivamente  perfetto.

Per sfogliare i libri di Jeanne cliccate sui link sotto le copertine


4 commenti:

  1. Welcome to my blog!
    I have been in to your "Mini Gallery" and I will give you my best Compliments, for your Very beautiful and sensitive Water Colour Paintings! Love them!
    I´ll be back!
    I´m not a "follower" to anyone, but I will visit You often from now one!
    See You!

    RispondiElimina
  2. thank you,Gertie!you are welcome anytime !!!

    RispondiElimina
  3. Io sinceramente di tecniche di disegno non me ne intendo, perà tra i due preferisco il primo per i colori. Con un pò di fantasia, immagino il mare.

    RispondiElimina
  4. Cara Micia,Jeanne Carbonetti lavora in un modo tutto particolare...e siccome per il Tao tutto è Uno,immaginare sull'emozione dei colori è liberta' totale.Tutto quell'azzurro puo' richiamare certe coste nordiche,dove gli abeti si affacciano sulle scogliere.E' bello avere lettrici attente ai particolari,come te,GRAZIE!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...