sabato 14 gennaio 2012

LEZIONI D'ARTE A DISTANZA: i vantaggi dello streaming

Il computer davanti al quale ci troviamo è veramente un amico fedele, un supporto valido per tutto quello che ci sta piu' a cuore. Abbiamo persone care lontane e le troviamo con Skype. Vogliamo la cronaca in  tempo reale? Eccola.Conoscere, informarsi, intervenire nei forum, non c'è limite a quello che un essere umano curioso può trarre dal suo PC.


Vorreste disegnare un gatto come Colin Bradley ?
Colin Bradley, autore del gatto nella foto che vedete, insegna come usare le matite a pastello  per disegnare animali realistici , come questo,su Artistsnetwork.tv.
Io vado a scuola di tecniche artistiche con il PC, grazie allo streaming.
Moltissimi artisti fanno (e vendono) DVD con i loro workshops e sicuramente avete guardato i videoclip che youtube propone per far conoscere la validità del  contenuto, ma forse non tutti sanno (io per esempio  fino a qualche tempo fa non lo sapevo...)  che con lo streaming si possono vedere gli interi DVD in modalità... immediata, a qualunque ora e per quanto tempo si vuole, anche interrompendo e riprendendo più tardi 24 ore su 24...



Vi faccio l'esempio dello streaming al quale sono abbonata: Artistsnetwork.tv.

I pittori proposti da questa organizzazione sono tra i più noti in America ed in Europa, presenti nelle maggiori riviste d'Arte a livello internazionale...e sopratutto non c'è tecnica che non venga esplorata...
Ben 150 DVD sono a disposizione ed ogni settimana ne viene aggiunto uno, compreso nel canone semestrale già pagato. Il primo anno mi sono iscritta a tutte le tecniche, ma poi ho visto che riuscivo a seguire solo l'acquarello e così ho rinnovato l'abbonamento solo per l'Acquarello : 49 dollari  e 99 centesimi a semestre.


Joyce Faulknor insegna a dipingere un iris su Artistsnetwork.tv
I Dvd dell'acquarello sono attualmente 71.
Qualcuno potrebbe notare che non siamo tutti anglofoni, nemmeno io lo sono tanto, però il linguaggio della pittura è abbastanza ristretto e il "gesto", quello che i pittori fanno si puo' seguire con gli occhi perfino senza audio. Nel videoclip sotto, si vede una fase del lavoro di Joyce Faulknor.



Spesso guardo questi workshop come altri guardano la televisione e sono piu' rilassanti, a volte anche molto
divertenti, se il pittore è un tipo simpatico come Lian Quan Zhen o Karlyn Holman.
Se voglio seguire una lezione d'arte a distanza dipingendo a mia volta, preparo bene tutti i materiali (a volte c'è il disegno e la foto di riferimento scaricabile dalla rete, e sempre la lista dei materiali) e seguo il lavoro passo passo.
Se abitate lontano dalle scuole artistiche ma volete vedere come lavorano i professionisti, non rinunciateci.
Lo streaming è una soluzione facile e relativamente poco costosa, se in casa avete giaà una buona linea di internet.
Guardare i gesti di chi fa arte aiuta moltissimo e spesso si imparano cose che è impossibile scoprire dentro un libro, anche se fatto benissimo. Le lezioni di Arte a distanza, tramite streaming, sono una bella occasione per i pittori amatoriali che possono apprendere a casa propria ed all'ora che  fa più piacere.

Per curiosare su 150 videoclip :
1- cliccare sul link in sotto
2 - premere "Workshop by Artist" e selezionare "All Workshops"
3 - si aprono le finestre di tutti i workshops, sceglietene uno e guardate il preview  (gratis...)

clicca qui

6 commenti:

  1. Grazie Rita, di tutti i tuoi consigli! Ciao da AnnaRosa

    RispondiElimina
  2. Mi piace far conoscere quello che ho trovato utile in un campo un po' "segretato" come quello dell'arte.Sono convinta che fare un po' di arte migliori la salute e che per riuscire ci voglia informazione.In piu' curiosare dentro le anteprime dei video e dei libri ,dal pc è molto piacevole...e gratuito!Se posso essere utile,sono contenta!Grazie AnnaRosa.

    RispondiElimina
  3. grazie per i consigli.
    E' molto interessante, vedere gli "artisti" al lavoro.
    Naturalmente come tutti gli argomenti, vedendo la pratica si impara di più.
    Il pc, o meglio internet ha cambiato molte cose.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Cara Micia,io ringrazio te per tutti gli aggiornamenti(su tantissimi argomenti) che passi tramite il tuo blog!

    RispondiElimina
  5. Molto interessante.
    Non si ha mai finito di imparare !! grazie di condividere le tue conoscenze. Sono d'accordo sul fatto che internet è magico: a volte penso: cosa mi sarei persa se non avessi imparato !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se vogliamo esagerare,vai a curiosare su
      ArtClick.tv...300 preview ti aspettano.
      A volte merita guardare anche solo per aumentare l'autostima...
      Ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...